Nel suo nome la Cooperativa ricorda il santo francese Giovanni Battista De La Salle, nobile francese vissuto tra il ‘600 e il ‘700 che si spogliò dei suoi beni per dedicarsi all’istruzione e all’educazione dei poveri.
Per questo e per la genialità delle intuizioni pedagogiche è venerato dalla Chiesa come patrono degli educatori. Egli fondò l’Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane, oggi operanti in ogni parte del mondo.
Questi ”Fratelli” erano molto stimati dalla Duchessa di Galliera che li aveva conosciuti a Parigi e a loro affidò nel 1877 la scuola di carità Negrone Durazzo con un cospicuo lascito gestito dal Pio Istituto Negrone Durazzo Brignole Sale.
Questa istituzione durò fino al 1993 guadagnandosi stima e consenso per l’innovazione didattica, la vivacità delle attività, l’apertura a tutti i ceti sociali.
Alla chiusura della scuola quel ricco patrimonio di cultura, di tradizioni, di impegno sociale e di persone confluì nella Cooperativa La Salle, composta da ex allievi ed ex insegnanti.
Soci fondatori furono: fr. Felice Verbenesi, Giuseppe Vinci, Claudio Arata, Giovanni Battiato, Sergio Ferrero, fr.Giorgio Dicasillati, fr. Felice Proi, Lelio Blangetti, Tomasito Ameri, Renzo Bavoso, fr. Giancarlo Contri.
Dalla sua fondazione nel 1994 fino ad oggi Viene fondata la Coop. Soc. La Salle che gestisce le attività del Centro di Aggregazione per minori del territorio, la Comunità educativa territoriale, e l’alloggio protetto per giovani adulti.